Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 17.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Strada Nuova, 65 – Pavia) si terrà l’incontro “Al via il cantiere di idee con Pinocchio… & Co.”.  Sarà un pomeriggio dedicato ai grandi classici, ai grandi autori per ragazzi e alle grandi idee per fare di Pavia una città a misura di letteratura, di progetti per crescere e di giovani speranze.

Fernando Rotondo e Matteo Corradini presentano Gek Tessaro e il suo Pinocchio, pubblicato da Lapis Edizioni, un’opera che lo stesso autore racconta in queste righe: “l’idea era quella di asciugare, rendere più fluido il racconto, ma senza ridurre […] Ciò che ho fatto con le parole si rispecchia nel lavoro sulle immagini […] Pinocchio abita la notte e il suo è il bianco lunare di chi appartiene a un altro pianeta […] Quindi metto le mani avanti, il mio Pinocchio è manipolato e bianco”.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Pavia in collaborazione con l’associazione Leggere.Pavia, l’associazione Incipit, la Nuova Libreria il Delfino di Pavia e Lapis Edizioni.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare un nuovo progetto per la città che, prendendo spunto dal Pinocchio di Gek, prende vita con un’idea che è ancora un cantiere aperto. Si vuole proporre un’occasione per leggere i classici e quello che hanno lasciato in noi, uno spunto per far circolare i classici e il loro bagaglio di storie. Si vuole far partire un festival sulla narrativa per ragazzi che coinvolgerà tutta la città.

I prossimi appuntamenti saranno il 23 novembre con il Battello a Vapore della casa editrice Piemme e una lettura ad alta voce del Pinocchio di Gek Tessaro, in libreria, ovviamente al Delfino.

GEK TESSARO: Illustratore e scrittore, incanta il pubblico con la sua poetica, acrobatica e dolce, avvolgente e convincente. La sua opera è caratterizzata da uno sguardo bambino, irriverente e giocoso, dove tra piccole filastrocche e grandi disegni, la creatività semplice si riappropria del mondo: si tratti di classici importanti come il Don Chisciotte o di un libro per incantare i piccolini.  Con il Pinocchio pubblicato per Lapis, Gek Tessaro ha riraccontato la storia del burattino, sia con le illustrazioni sia con un nuovo testo, una riscrittura che non è solo una veste diversa, ma anche entra nella trama e sorprende.

MATTEO CORRADINI: Ebraista, scrittore e divulgatore, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Sua la regia delle Favole al telefono che hanno esordito con Gek Tessaro e Marina Massironi nell’autunno del 2017 a Pavia. Ha curato l’edizione Rizzoli del Diario di Anna Frank e collabora con numerose case editrici.

FERNANDO ROTONDO: Insegnante, preside e docente di letteratura per l’infanzia, è tra le firme più importanti della critica letteraria per ragazzi. Collabora con svariate testate, tra cui “L’Indice”, “Il Pepe Verde”, “Biblioteche oggi” e “Liber”.

Locandina

Per Info: libreriaildelfino@gmail.com – 0382 309788

Condividi su: