Il 3 dicembre 2014, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità indetta dall’ONU, Università di Pavia e ASL di Pavia si uniscono per presentare i rispettivi servizi per le persone con disabilità, con l’obiettivo di disegnare il primo nucleo di una rete di assistenza sul territorio. Verrà allestito un punto informativo dalle ore 10.00 ale 16.00 presso il portico del Cortile delle Statue – Palazzo Centrale dell’Università di Pavia.


Gli esperti del Saisd (il Centro di Ateneo responsabile dei servizi per studenti disabili) e del Dipartimento Assi (Attività Socio Sanitaria Integrata) dell’Asl di Pavia saranno a disposizione degli studenti e di tutti i cittadini per illustrare i servizi per le persone con disabilità che vogliono studiare e vivere a Pavia: l’assistenza, la tecnologia, le strutture di riferimento, gli strumenti di tutela giuridica e dei diritti, nell’ottica di favorire l’autonomia individuale e un miglioramento della qualità di vita.

***

SAISD è il Centro di Ateneo che coordina i servizi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), fornendo strumenti, tecnologia e assistenza adeguata per consentire loro di frequentare le lezioni e studiare ma anche abitare e fare sport a Pavia.

ASL PAVIA garantisce i diritti delle persone disabili che vivono e lavorano in provincia di Pavia, disponendo le misure di assistenza e tutela e favorendo l’autonomia individuale, con l’obiettivo di consentire una migliore qualità di vita. Una particolare funzione viene svolta dall’ Ufficio Protezione Giuridica, che offre consulenza, orientamento e informazioni sul ruolo dell’Amministratore Di Sostegno.

SAISD – Università degli Studi di Pavia – Palazzo del Majno
piazza Leonardo da Vinci 16
tel 0382 984953 / email disabili@unipv.it http://saisd.unipv.it
https://www.facebook.com/saisd.universitadipavia

ASL Pavia
Dipartimento A.S.S.I – Attività Socio Sanitaria Integrata
Ufficio di Protezione Giuridica Viale Indipendenza 3
tel 0382 431257-8
www.asl.pavia.it

Locandina

Condividi su: