Giovedì 7 maggio 2015, alle ore 16.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Vicolo Raimondi 1/A, Cremona), avrà luogo la lezione-concerto “Musica, migrazione e didattica”.
Serena Facci e Gabriella Santini, etnomusicologhe esponenti di spicco nel panorama della didattica musicale scolastica italiana per l’uso della musica popolare e folklorica, condivideranno con il pubblico alcune delle loro riflessioni in questo ambito, con esempi pratici.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di lezioni-concerto dal titolo Dal locale al globale che proseguiranno fino a maggio, organizzato all’interno dei corsi di Etnomusicologia e Studi di musiche popolari tenuti dalla professoressa Fulvia Caruso.
Gli incontri daranno occasione agli studenti e a tutti i cittadini interessati di ascoltare dal vivo repertori di estrazione popolare italiana ed extra-europea poco conosciuti, perché apparentemente estranei alla vita quotidiana, ma in realtà non così lontani, in un mondo dai confini sempre più sfumati come quello attuale.
In questo la musica, e nello specifico la prospettiva etnomusicologica, può contribuire in modo sostanziale alla comprensione della ricchezza e della bellezza della diversità.