In parallelo alla Mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” aperta a Palazzo Reale a Milano, il Settore Cultura e Turismo del Comune di Pavia offre al pubblico un ciclo di conferenze e visite guidate, alla scoperta della storia viscontea e sforzesca della città, attraverso i monumenti, le opere e le storie dei personaggi che li hanno vissuti.

La conquista viscontea di Pavia, avvenuta nel 1359 sotto le armi di Galeazzo II, mise fine alla libertà comunale della città, l’antica capitale del regno longobardo e italico, ma con l’arrivo dei Visconti si aprì per Pavia una straordinaria stagione di fioritura artistica e culturale, che non ebbe pari forse in nessun altro centro della signoria viscontea.

In soli cinque anni (1360-1365) venne edificato il Castello, “opera nobilissima fra quante sono le moderne”, così descritto da Francesco Petrarca durante il suo soggiorno pavese. L’edificio nacque come grandiosa dimora, decorato dai più quotati artisti dell’epoca e dotato di una fornitissima biblioteca e oggi è la splendida cornice dei Musei Civici.

I Visconti prima e gli Sforza in seguito plasmarono la loro città, nel 1364 fondarono lo Studium Visconteo, unico per disposizione dei signori a poter essere frequentato dagli studenti del ducato, modificarono la fisonomia della città, commissionarono grandi opere e la costruzione di nuovi edifici di culto.

Le iniziative si svolgono grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e il Collegio Castiglioni-Brugnatelli, seguendo il calendario riportato per le visite guidate:

Sabato 28 marzo 2015

Rosso mattone: dal Broletto come simbolo del libero comune alla Casa dei Diversi come simbolo dei Visconti: l’avvento della nuova dinastia nel gioco di poteri tra le casate pavesi.

Sabato 4 aprile 2015

Lo studium pavese e l’Ospedale della Pietà: il potere e la conoscenza, la storia di due istituzioni che hanno plasmato da storia di Pavia fino ai giorni nostri

Sabato 11 aprile 2015

Quando Pavia Navigava: alla scoperta dei Visconti e della loro flotta, nell’intrico di vie della città medievale

Sabato 18 aprile 2015

Angeli Musicanti e Sibille: iritrovati affreschi nella Cappella Bottigella nell’ex Convento di San Tommaso

Sabato 9 maggio 2015

Gotico pavese e ordini mendicanti: la chiesa di San Francesco Grande in Pavia

Sabato 16 maggio 2015

Ecce Ancilla Domini: gli affreschi della cappella del Collegio Castiglioni

Sabato 23 maggio 2015

Sulle orme di Petrarca: vicende e luoghi della memoria di Francesco Petrarca a Pavia

Sabato 30 maggio 2015

…giace giuso in Ciel d’Auro: le sepolture viscontee in San Pietro in Ciel d’Oro, la tombe di Agostino, Boezio e Liutprando

Sabato 6 giugno 2015

Santa Maria del Carmine:il ruolo della dinastia al potere nella fondazione del monumento pavese, la sua storia e le opere d’arte

Sabato 13 giugno 2015

Il cantiere della Cattedrale: dalle chiese romaniche al Duomo: Ascanio Sforza protagonista di un innovativo progetto

A passeggio per la città viscontea e sforzesca, alla scoperta di quegli straordinari secoli attraverso i monumenti, le opere e le storie dei personaggi che li hanno vissuti. Dal Castello all’Università, dall’Ospedale della Pietà agli edifici civili e di culto.

Occasioni uniche per visitare le sale affrescate del Collegio Castiglioni e del complesso di San Tommaso e per lasciarsi guidare dai racconti dei protagonisti dell’epoca, da Francesco Petrarca a Gian Galeazzo Visconti a Beatrice d’Este ad Ascanio Sforza.

Mentre le conferenze si terranno:

Venerdì 10 aprile 2015, ore 17.30
Aula Foscolo, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65

Paolo Rosso “Ridere in Università e in corte: la letteratura di genere comico nella Pavia del Quattrocento”

Venerdì 17 aprile 2015, ore 17.30
Aula Scarpa, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65

Dario Mantovani “Dalla fondazione al palazzo. L’Università dei Visconti e degli Sforza a Pavia in due anni cruciali (1361, 1488)”

Venerdì 8 maggio 2015, ore 17.30
Sala delle Sibille, Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino

Pier Luigi Mulas “I libri miniati del tardo Quattrocento esposti alla mostra ‘Arte lombarda dai Visconti agli Sforza’”

Venerdì 15 maggio 2015, ore17.30
Aula Foscolo, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65

Renata Crotti “Vivere a Pavia al tempo dei Visconti e degli Sforza”

Giovedì 21 maggio 2015, ore 17.30
Castello Visconteo, Viale XI Febbraio

Caterina Zaira Laskaris “‘Una copiosa libraria et delle più belle che à que tempi si potessero vedere in Italia’: la biblioteca visconteo-sforzesca nel Castello di Pavia”

Condividi su: