Lunedì 23 aprile 2018, alle ore 13.30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona), si terrà il terzo appuntamento di “Dal locale al globale. Ciclo di lezioni-concerto”.
L’appuntamento con:
Musica griot della tradizione dell’Africa Occidentale
Jabel Kanuteh (kora) e Bawa Salifu (djembe)
In un mondo dai confini sempre più sfumati, frutto della globalizzazione e della migrazione, la società contemporanea si trova a doversi confrontare in modo sempre più cogente con la diversità culturale. Gli strumenti per orientarci nell’incontro concreto con l’altro sono ancora pochi e scarsamente sedimentati e le musiche possono costituire un valido aiuto.
In quest’ottica, per il quarto anno nell’ambito del corso di Etnomusicologia tenuto dalla Prof. Fulvia Caruso, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, grazie al contributo del Centro di Musicologia Walter Stauffer, organizza un ciclo di lezioni-concerto che alterna musicisti della tradizione popolare italiana a extra-europei. Quest’anno la rassegna si aprirà con una lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale e si chiuderà con una lezione sulla musica della tradizione Sikh, passando attraverso le musiche tradizionali del ponente ligure e la musica Griot della tradizione dell’Africa Occidentale.
Aperti agli studenti del Dipartimento e a tutti i cittadini, gli incontri prevedono l’alternanza di momenti di esecuzione a spiegazioni dei repertori e degli strumenti proposti, così da offrire ai partecipanti la possibilità̀ di entrare a fondo nelle musiche che ascolteranno e nelle culture che le producono.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Di seguito il calendario completo degli incontri: