Venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione della prima guida scientifica di Pavia ora in lingua inglese, “Pavia a spasso nella città della scienza – Guida scientifica di Pavia” di Carlo Alberto Redi e Manuela Monti – Ibis edizioni – “Pavia a stroll through a scientific city – Pavia scientific book guide” di Manuela Monti, Renee Cockerham, Carlo Alberto Redi – Ibis edizioni.

“Le passeggiate per la ‘Pavia della scienza’ (da fare rigorosamente a piedi o in bicicletta) sono state pensate nella speranza di indurre il lettore a immergersi nella frizzante vita culturale della città ai tempi dei grandi, (quali Lazzaro Spallanzani, Alessandro Volta, Camillo Golgi, Albert Einsten, Cristoforo Colombo), complice anche la magia evocata da luci e colori di muri, strade e giardini durante il mutare delle stagioni. Gli edifici, i vicoli stretti, i giardini nascosti, le stradine acciottolate (rimaste pressoché inalterate col passare dei secoli) sono quindi “monumenti viventi”, testimoni dello sviluppo del sapere e dello sviluppo scientifico della umanità.

Con questa guida scientifica, ricca di piccoli approfondimenti (in forma di box colorati) adatti a rispondere alle domande dei più piccini (e non solo), ci auguriamo di trasmettere l’amore profondo per la scienza, quella con la S maiuscola, quella che ci siamo proposti di raccontare, sotto molteplici aspetti, in una sorta di “manuale del perfetto cercatore di scienza”.

La guida scientifica (la prima dedicata ad una città italiana!), ora tradotta anche in lingua inglese, è dunque un insieme di appunti e considerazioni, raccolti in quel “diario di viaggio” ricco di annotazioni, spiegazioni (perché l’acqua bagna, perché i pipistrelli volano, perché il cielo è blu…), divagazioni (mostre del cinema, storia del premio Nobel, Buffalo Bill in visita a Pavia con il suo maestoso wild west show).

E dunque questa guida scientifica è per chi vuole sempre conoscere e imparare, per chi vuole sfuggire al consueto modo di visitare una città e al già visto, per chi ha la curiosità di scoprire cose nuove anche nei posti conosciuti, per chi cerca fonti di ispirazione e proposte originali, per chi ama perdersi per vicoli e scoprire giardini e animali (anche esotici), per chi vuole sapere quello che non è scritto da altre guide, per chi ama legare un dettaglio alla storia universale, per chi ama le testimonianze nuove e pensava di aver già visto tutto. Ecco, Pavia è la città in grado di saziare queste richieste, tanto è ricca di tesori di ogni sorta ed in particolare di testimonianze del mondo della scienza.

Il nostro suggerimento è quello di affrontare le passeggiate scientifiche tenendo a mente le seguenti parole:

TO DO IS TO BE (Friedrich Nietzsche)
TO BE IS TO DO (Immanuel Kant)
DO BE DO BE DO (Frank Sinatra)

Questo libro è dedicato alla memoria di un grande amico Giovanni (Nanni) Bignami che è ora lassù, tra le stelle e i pianeti che ha tanto amato e studiato. Ti immaginiamo su Geminga, la tua stella di neutroni, mentre ci guardi con il tuo grande sorriso e il tuo coinvolgente humor. Un gigante tra i giganti. Ciao Nanni, ci vediamo!

Buon divertimento!”

Manuela Monti, Renee Cockerham, Carlo Alberto Redi

Locandina

***

English version:

Pavia a stroll through a scientific city – Pavia scientific book guide

Manuela Monti, Renee Cockerham, CarloAlberto Redi – Ibis edizioni

“Pavia has been the stage for events, places and people linked to science that helped shape the history of humanity, contributed to advanced scientific and technical knowledge, and led to the progress and achievements we currently enjoy. Science is closely tied to the city’s soul, so a visit can satiate the thirst for knowledge, in particular scientific knowledge, which has furthered important steps in man’s adventure on this planet. Illustrious scientists and men of culture, such as Spallanzani, Volta, Golgi, and Einstein together with Columbus, Leonardo, and…Buffalo Bill (yes!) just to name a few, are the protagonists of the stories this guide seeks to tell.

This scientific guide is for anyone who wants to learn and know, for those who want to escape the usual approach to visiting a city, for those who have the curiosity to discover unknown things even in known places, for those seeking inspiration and original ideas, for those who love getting lost in little alleyways where you can discover hidden gardens and animals, and for those who want to know what the other guidebooks do not say.

Happy scientific walks!

This book is dedicated to the memory of a dear friend, who is now up there, among the stars he studied and deeply loved. We imagine you, Nanni, riding your Geminga while looking down here at us with a big smile and your smart humor.

A giant in the giant sky: ciao Nanni (Giovanni) Bignami, see ya.”

Manuela Monti, Renee Cockerham, Carlo Alberto Redi

Locandina

Condividi su: