Mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona) si terrà il sesto incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi “La famiglia Galilei: scienza e musica nel tardo Rinascimento”.
La famiglia Galilei: scienza e musica nel tardo Rinascimento
Lucio Fregonese (docente di Storia della fisica, Università di Pavia)
Eleonora Rocconi (docente di Civiltà musicale greca e romana)
Rodobaldo Tibaldi (docente di Storia delle forme e delle tecniche compositive)
con Diego Leverić, Anna Piroli
e il Coro della Facoltà di Musicologia diretto da Giovanni Cestino
Il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei (1564-1642) si è appena concluso, ma la figura dello scienziato continua ad affascinare i moderni per la sua poliedricità. L’incontro, che unisce sinergicamente due musicologi e uno storico della fisica, si propone di illustrare il tema, ai più poco noto, del ruolo della musica nella formazione e nella pratica scientifica di Galileo e di ricostruire i legami dello scienziato e della sua famiglia (soprattutto del padre Vincenzo) con la temperie culturale della Firenze del tardo Rinascimento.
Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.