Giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro dal titolo “Il nuovo volto dell’archeologia nel Vicino Oriente: l’impatto sulle comunità locali”.
Che volto ha, che senso ha l’archeologia nel Vicino Oriente in un momento tragico come quello attuale? Giovedì ne parlerà l’archeologo Giorgio Buccellati, Professore Emerito dell’Università di California (UCLA) – Los Angeles, dove ha fondato il Cotsen Institute of Archaeology ed è Direttore dell’International Institute for Mesopotamian Area Studies.
Ha scavato per molti decenni in diversi siti, in particolare in Iraq e in Siria. Dagli anni ’80 fino al 2011 ha diretto insieme a Marilyn Kelly Buccellati un’importante missione archeologica sul sito di Urkesh/Tell Mozan, in Siria settentrionale.
Le sue ricerche approfondite e le relative pubblicazioni riguardano il mondo accadico (filologia, linguistica e letteratura), la grafematica cuneiforme, la storia delle istituzioni politiche e religiose della Mesopotamia e l’archeologia della Siria. Con la moglie Marilyn Kelly, professoressa anche lei alla UCLA, ha partecipato e diretto progetti archeologici in Iraq, in Turchia, nel Caucaso e soprattutto in Siria (a Terqa e Urkesh) e ha organizzato la mostra Dal profondo del tempo. All’origine della comunicazione e della comunità nell’antica Siria.
Nell’ambito della mostra “Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all’alba del III millennio” nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, prosegue il ciclo di incontri che ha già visto l’intervento dell’archeologo Giovanni Bergamini e dello storico dell’arte Guido Giubbini. Dato il grande successo e le tante richieste di visite guidate da parte delle scuole, la Mostra sarà prorogata per tutto il mese di gennaio 2018.
Il 15 dicembre, inoltre, alle ore 9.30, il prof. Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati (Prof. Emeritus – California State University) incontrano gli studenti delle Scuole superiori nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia.