Mercoledì 13 dicembre 2017, nel cortile del Collegio Plinio Fraccaro (Piazza Leonardo da Vinci, 2), si terrà il consueto Presepe vivente, organizzato dagli studenti con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
Il Presepe Vivente del Collegio Plinio Fraccaro è ormai una ricorrenza ben presente e radicata all’interno della città di Pavia: giunge quest’anno al ventiquattresimo anniversario della sua nascita; anno dopo anno l’iniziativa ha visto crescere esponenzialmente la partecipazione all’evento da parte del mondo universitario e cittadino tutto, con piena soddisfazione e da parte dei responsabili e da parte degli ospiti all’evento.
Il Presepe Vivente, in quanto tale, è rappresentato ogni anno dalle Matricole del Collegio, interpretanti i classici ruoli di ogni Presepe che si rispetti (e con costumi assolutamente all’altezza dell’occasione).
Gli altri collegiali, nel frattempo, intrattengono i visitatori offrendo loro cibi e vivande tipicamente natalizie e invernali (da panettoni e pandori a spumante, da castagne a spiedini di frutta e molto altro ancora), il tutto ovviamente a titolo completamente gratuito, così come gratuita è ovviamente l’entrata all’evento.
La manifestazione avrà una durata di circa tre ore e si svolgerà, come di consueto, da poco prima di pranzo (indicativamente 11/11.30) fino dunque alle 14.30 ca.