Lunedì 16 marzo 2015 alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia si terrà la seconda conferenza della serie “Marco Fraccaro Lectures”, tenuta dal Prof. Antonio Lanzavecchia. Avrà per titolo “Dissecting the human immune response to pathogens and self antigens”.

Le conferenze della serie “Marco Fraccaro Lectures” sono dedicate dal Collegio Cairoli e dal Collegio Volta alla memoria dell’insigne genetista prof. Marco Fraccaro (già titolare della cattedra di Biologia Generale e di Genetica Medica nella Facoltà di Medicina, Direttore dell’Unità di Biologia e Genetica del Dipartimento di Patologia Umana ed Ereditaria dell’Università di Pavia e per molti anni Rettore del Collegio Cairoli).

Abstract

Durante il corso di Laurea in Medicina a Pavia e la specialità in Pediatria, mi sono fortemente interessato dell’ immunologia e ho iniziato ad occuparmi dei meccanismi fondamentali del sistema immunitario e della sua risposta a stimoli antigenici nell’uomo.
Ho proseguito le ricerche all’Università di Genova e in Svizzera al Basel Institute for Immunology. Dopo aver sviluppato le tecniche per isolare i linfociti T e B specifici dell’uomo e studiato le loro proprietà, soprattutto i meccanismi della loro cooperazione, che sono alla base della risposta anticorpale, ho pubblicato i risultati delle ricerche su Nature nel 1985 in un articolo, che è stato giudicato uno dei “pillar article” dell’immunologia.
Durante il periodo di Basilea dal 1983 al 1999, ho messo a punto un metodo per ottenere da precursori del sangue periferico delle cellule dendritiche umane, che giocano un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria, contribuendo così alla definizione dei meccanismi di stimolazione della risposta immunitaria e aprendo la via all’uso di queste cellule per la vaccinazione contro agenti patogeni e tumori. Questi studi hanno permesso di definire due popolazioni responsabili della risposta immunitaria e della risposta secondaria: la memoria effettrice e la memoria centrale, che hanno avuto importanti ricadute nel campo delle vaccinazioni.
Dal 1999 dirigo l’Istituto di Ricerca in Biomedicina a Bellinzona nel Canton Ticino. Nei laboratori abbiamo sviluppato le tecnologie che permettono di isolare anticorpi monoclonali dalle cellule B della memoria e dalle plasmacellule, anticorpi in grado di neutralizzare tutti i virus influenzali, i virus della SARS, Mers, Dengue, rabbia, citomegalovirus, Ebola, malaria e batteri antibiotico-resistenti. Ciò apre la strada alla produzione di vaccini molto più efficaci di quelli attuali.
Inoltre le nuove tecniche hanno permesso di analizzare la dinamica della risposta anticorpale a livello molecolare e il ruolo delle mutazioni somatiche anche nelle malattie autoimmuni.
In conclusione oggi siamo in grado di analizzare i meccanismi fondamentali che controllano la risposta immunitaria in condizioni normali o patologiche, un presupposto necessario per intervenire nelle patologie infettive, tumorali, allergiche e autoimmuni.

CURRICULUM VITAE DEL PROF. ANTONIO LANZAVECCHIA.

1970-1976: corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Pavia; alunno del Collegio Borromeo
1976: Laurea con Lode, Università di Pavia
1979: Specialità in Pediatria
1982: Specialità in Malattie infettive
1981-87: Ricercatore all’Università di Genova
1983-1990: Membro del Basel Institue for Immunology, Basel, Svizzera
1987-1998: Professore Associato di Immunologia, Università di Genova
1990-1999: Membro Permanente de Basel Institute for Immunology
1999-2006: Visting Professor, Università di Siena
1999 ad oggi: Direttore Istituto per la Ricerca in Biomedicina, Bellinzona, Svizzera
2009 ad oggi: Full professor of Human immunology, ETH Zurich, Svizzera
2014 ad oggi: Presidente del Board della Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica, Regione Lombardia

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

European Molecular Biology organization (EMBO)
Italian Society for Immunology
The Henry Kunkel Society
Royal College of Physicians
American Society for Immunology, honorary member

 ONORIFICIENZE

EMBO gold metal, 1988
Cloetta Award, Zurich, 1999
Cavaliere della Repubblica italiana,2001
Premio Ercole Pisello, 2104

BREVETTI

11 Brevetti a livello mondiale

 

Condividi su: