Martedì 18 aprile 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il primo di quattro incontri del ciclo intitolato “Pensare la violenza”, organizzato dall’associazione studentesca Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
L’iniziativa, rivolta a un pubblico universitario e non, si propone l’obiettivo di esplorare il concetto di violenza in tutte le sue declinazioni e ambiti di applicazione grazie ai contributi e alle riflessioni di esperti docenti universitari.
Nel primo incontro dal titolo Violenza e modernità, Consuelo Corradi, docente di Sociologia generale all’Università Lumsa di Roma, cercherà di motivare la presenza pervasiva del tema della violenza nel dibattito culturale di oggi, ricostruendo le forme di violenza che ci troviamo a fronteggiare e il loro eventuale rapporto di dipendenza con la modernità e i suoi modelli sociali e di pensiero.
Il calendario degli incontri:
- 18 aprile 2017 – VIOLENZA E MODERNITÀ (prof.ssa Corradi, Università LUMSA di Roma);
- 26 aprile 2017 – L’ETICA DEI CONFLITTI: COME CONTENERE LA VIOLENZA? (prof.ssa Ceva, Università degli studi di Pavia);
- 3 maggio 2017 – GUERRA GIUSTA E GUERRA SANTA NELL’ISLAM: IL CORANO E IL JIHAD (prof. Campanini, Università degli studi di Trento – IUSS Pavia);
- 18 maggio 2017 – VIOLENZA E TERRORISMO (dott. Marone, Università degli studi di Pavia).