Mercoledì 5 aprile 2017, presso il Polo Tecnologico di Pavia, Amazon Web Services in collaborazione con Funambol organizzerà un hackathon focalizzato sulla realizzazione di un progetto IoT.
Un hackathon è una competizione a squadre il cui scopo è realizzare in un certo tempo, generalmente una giornata, un prototipo funzionante relativo all’argomento della competizione. Il termine deriva dall’unione delle parole hack e marathon e fu coniato per la prima volta nel 1999 sia dagli sviluppatori del sistema operativo OpenBSD sia da Sun Microsystem.
Nonostante la parte competitiva, gli hackathon hanno finalità sia didattiche sia di sviluppo; basti pensare che il famoso ‘Awesome button’ di Facebook, che oggi conosciamo tutti come il “Mi Piace”, nacque proprio durante un hackathon interno all’azienda nel 2007.
Con IoT, invece, si intende l’internet delle cose, ovvero tutto quell’insieme di tecnologie applicabili agli oggetti per dare la possibilità di accedere alla rete, scambiare dati e ricevere istruzioni da remoto. Sveglie intelligenti che anticipano l’orario in caso di traffico rilevato sul percorso casa lavoro, rilevatori indossabili che tengono traccia di tempi e distanze delle sessioni di allenamento oppure piccoli totem associati a intelligenze artificiali ai quali chiedere informazioni a voce.
La giornata sarà aperta dal Keynote di introduzione al mondo IoT di Amazon Web Services, tenuto dal team di Solutions Architect AWS.
Poi i team in gara, di massimo tre persone, seguiranno le guidelines comunicate durante l’evento per costruire un’applicazione IoT utilizzando tutti i servizi integrabili tramite AWS IoT, con dispositivi Raspberry Pi3 e i sensori messi a disposizione dal device Raspberry Pi Sense Hat.
L’evento è rivolto a studenti, appassionati e professionisti che vogliono mettersi in gioco e aggiudicarsi i premi messi in palio da Amazon.
Tutte le informazioni sulla partecipazione sono disponibili ai seguenti link: