Lunedì 14 novembre 2016, alle ore 18.00, presso la Sala del Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia (Piazza della Vittoria), Alessandro Amato presenterà il suo libro “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani”, edito da Codice. Un viaggio attraverso la storia dei terremoti, delle teorie (scientifiche e non) per spiegarli e dei tentativi per prevederli. Interverranno l’autore, Alessandro Amato, sismologo INGV e Gian Michele Calvi, professore ordinario IUSS Pavia.

Il libro racconta di storie di scienziati e filosofi (da Aristotele a Kant), di terremoti e terremotati (dalla Cina alla Russia, dalla California all’Aquila), di bizzarre teorie e personaggi pittoreschi. Fino ai più recenti passi avanti compiuti dalla ricerca sismologica, che – se non consentono ancora la previsione dei terremoti – ci offrono però la conoscenza e gli strumenti per una fondamentale riduzione del rischio.

Alessandro Amato, sismologo, è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). È stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.