Giovedì 3 novembre 2016, alle ore 9.30, presso la sala multimediale del Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà – nell’ambito del ciclo di conferenze “Lingue e culture d’Europa in Italia” – l’incontro “Nel Centenario della morte di Cervantes e Shakespeare: fonti, ricezione, modelli letterari”. L’iniziativa rientra negli eventi organizzati per celebrare il quarto centenario della morte di Cervantes e Shakespeare (1616-2016).

Che i due geni della letteratura europea moderna siano morti nella stessa data, il 23 aprile 1616, è molto intrigante. Come lo è che la data non corrisponda allo stesso giorno (lo scarto è di poco meno di due settimane), visto che l’Inghilerra accettò la riforma gregoriana del calendario solo a metà del 1700. Queste due spigolature evidenziano la dialettica di attrazione e repulsione che caratterizza i rapporti ta le due grandi potenze occidentali e atlantiche del tempo, rapporti che persino la sconfitta dell’Armada spagnola da parte degli Inglesi nel 1588 non fece che rafforzare, in tutti gli ambiti. Ma è anche chiaro che il 1616 suggella l’esistenza di letterature nazionali ormai perfettamente individuate, ma segnate dalla condivisa assimilazione del Rinascimento italiano e dai profondi legami che intrecciano fra loro.

Per iniziativa degli specialisti di lingue e letterature straniere del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, in sintonia con le celebrazioni realizzate e che si stanno realizzando in tutto il mondo, avrà luogo una ricca serie di eventi sul centenario, che mostrano l’incessante riflessione su questi due classici giganteschi, una riflessione che ha segnato la cultura occidentale dall’Illuminismo fino ai nostri giorni, e mostra come la loro opera sappia ancora commuoverci e illuminarci oggi, oltre ogni barriera di lingua, genere letterario, forma di comunicazione.

Programma:

  • Jochen A. Bär (Universität Vechta), Jener große Witz der romantischen Poesie. Die Rezeption von Shakespeare und Cervantes in der deutschen Romantik (traduzioni in lingua italiana a cura della prof.ssa Donatella Mazza)
  • Alessandro Zironi (Università di Bologna), Cavaliere e scudiero: esempi letterari e filmici dalla Mancha all’Islanda
  • Marusca Francini (Università di Pavia), Alla ricerca di Amleto nella tradizione scandinava medievale

Locandina

Nella brochure è disponibile il calendario completo degli incontri:

Brochure

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Tutti gli incontri, tranne quello dell’1 dicembre per le scuole, sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come iniziativa d’aggiornamento per tutti gli insegnanti della Scuola Pubblica.