Nei giorni 6, 7, 8 di ottobre 2016 avrà luogo presso l’Università di Pavia il IV congresso sul riuso: ReUSO, Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica (http://reusopavia.unipv.it), organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia.  L’evento, organizzato con cadenza annuale, vuole favorire l’intercambio di esperienze e criteri rispetto a un tema totalmente attuale: il riuso del patrimonio edificato, urbano e paesaggistico.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Madrid (2013) presso la Escuela de Arquitectura de la Universidad Politécnica, a Firenze (2014) presso l’Universitá degli Studi, a Valencia (2015) presso la Escuela Tecnica Superior de Ingenieria de la Edificación dell’Universidad Politècnica.

L’attuale congresso consolida e rinnova le tematiche sviluppate nelle precedenti edizioni, approfondendo la specificità del riuso nei diversi settori scientifici e nelle diverse discipline che ruotano attorno all’architettura.

Quello del riuso è un tema sempre di viva attualità sia per le attuali politiche di governo del territorio, sempre più orientate verso il consumo zero di suolo, sia in seguito a eventi drammatici come – per l’Italia – il recente terremoto.

Da sempre gli spazi dell’abitare subiscono cambi di destinazione, d’immagine, di forma, vengono aggiornati e reinterpretati dalla Storia, in qualsiasi periodo storico. Dato il carattere interdisciplinare di questo convegno l’obiettivo è di riconnettere una serie di tematiche affrontate da diversi ambiti disciplinari, spesso con scarsa condivisione.

Il convegno rappresenta un’occasione di approfondimento, nel contesto internazionale, delle conoscenze e delle strategie di intervento relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico.

ReUSO 2016 mira ad un’analisi delle procedure pratiche per la valorizzazione del patrimonio architettonico storico nei diversi contesti culturali per promuovere considerazioni sulla musealizzazione e sulla flessibilità delle nuove funzioni previste per i beni architettonici in relazione alle variazioni di mercato.

ReUSO 2016 intende procedere da un’analisi delle strategie urbane e degli aspetti tecnologici connessi al recupero del costruito con l’obiettivo di diffondere le conoscenze teoriche e pratiche rispetto al miglioramento delle prassi costruttive per riflettere sulla compatibilità degli interventi in relazione al valore culturale e materiale, e anche immateriale, del patrimonio.

Questi temi non hanno soltanto una dimensione nel dibattito culturale o nella comunità accademica, ma rappresentano elementi di importanza strategica anche per il mondo dell’imprenditoria, dei finanziamenti e delle strategie politiche e amministrative.

Direttore scientifico e segreteria scientifica del Convegno sono Sandro Parrinello e Daniela Besana, docenti della Sezione di Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università degli Studi di Pavia insieme ai colleghi Carlo Berizzi, Tiziano Cattaneo, Roberto De Lotto, Letizia Galli, Alessandro Greco e Marco Morandotti.

Parteciperanno ai saluti inaugurali, previsti il 6 ottobre alle ore 10 in Aula Magna, personalità di rilievo del mondo accademico nella figura del Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge; del Prorettore alla Ricerca, Roberto Bottinelli; del Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, Carlo Ciaponi e del Direttore DICAr dell’Università di Pavia, Ferdinando Auricchio. Sarà inoltre presente il Sindaco della Città di Pavia, Massimo Depaoli e tutti i Direttori delle precedenti edizioni del Convegno.

Contestualmente all’apertura del Convegno, si inaugurerà, presso i cortili dell’Università di Pavia anche la mostra delle attività di ricerca svolte dai Laboratori presenti presso la Sezione di Architettura del DICAr.

In allegato il programma del Convegno:

Brochure

Condividi su: