Nel 2016 cade il V anniversario dell’attivazione Double Degree tra Università di Pavia e Tongji University, Double Degree in Building Engineering and Architecture, e cadono i 20 anni di collaborazione tra le due università (il primo evento è datato settembre 1996 ed è la seconda edizione dell’ “International Design Seminar Urban Renewal and Town Culture”).

Dal momento che questa lunga e proficua collaborazione ha portato negli anni a uno scambio culturale sempre più intenso ed efficace, si è voluta attivare una serie di attività sotto il nome di “Chinese Season” con l’obiettivo di consolidamento e sviluppo della collaborazione UNIPV-China.

Il primo degli eventi è programmato per il giorno lunedì 19 settembre 2016 alle ore 16.00 presso la sede centrale dell’Università e consisterà in una conferenza di discussione sugli esiti dei 5 anni di attività e sulle prospettive future. Alcuni studenti che hanno partecipato al Double Degree racconteranno la loro esperienza e spiegheranno quanto il doppio titolo abbia influito nella loro carriera professionale.

Durante la conferenza verranno esposti alcuni delle decine di lavori progettuali sviluppati nelle tesi di laurea degli studenti partecipanti al Doppio Titolo.

Oltre alle autorità del nostro Ateneo, parteciperanno colleghi della Tongji University (Prof. Sun Tongyu, Prof. Chen Y, Prof. Liu Kan), docenti di Pavia e studenti (italiani e cinesi).

La “Chinese Season” è organizzata col supporto del Servizio Relazioni Internazionali e della Prof. ssa Ilaria Poggiolini e rientra nell’ambito del Progetto d’Ateneo di Consolidamento delle posizioni internazionali di UNIPV con Stati Uniti, Cina e America Latina; il primo evento è stato coordinato anche dal Prof. Roberto De Lotto (Responsabile del Double Degree in Building Engineering and Architecture) e del Prof. Tiziano Cattaneo (Responsabile del China-Lab del DICAr) e vede il contributo del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura il cui presidente è il Prof. Marco Morandotti.

Condividi su: