Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 20.00, presso Bluriver Centro Sportivo Nazionale (Via Guffanti, 28/30, 27100 Pavia), si terrà l’iniziativa Eurodinner 2016. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
L’evento ESN Eurodinner è una serata di integrazione culturale tramite lo scambio e la condivisione della tradizione culinaria. Si chiederà a tutti gli studenti, e in particolare agli studenti stranieri, di portare piatti e bevande tipiche del proprio Paese. Tali prodotti dovranno poi essere presentati agli altri partecipanti, dando a tutti la possibilità di conoscere meglio le altre culture e confrontarsi in un “terreno neutro” caratterizzato dalla condivisione.
A fine serata sarà fatta la premiazione dei prodotti più apprezzati dai conviviali.
Le finalità dell’iniziativa sono:
– stimolare l’interesse degli studenti stranieri verso l’Italia con approfondimenti sulla cultura e le tradizioni locali;
– stimolare l’integrazione e il dialogo anche tra culture molto differenti;
– stimolare l’integrazione tra gli studenti stranieri e gli studenti italiani;
– promuovere prodotti e cultura locali e nazionali.
I destinatari sono gli studenti universitari e in mobilità internazionale da altri Paesi con borse di studio per l’Italia, studenti universitari interessati al mondo della cucina e della cultura italiana e straniera e la cittadinanza tutta, docenti.
L’associazione metterà a disposizione il lavoro volontario dei propri membri. Alcuni di questi possiedono specifiche competenze che verranno messe a disposizione gratuitamente per raggiungere le finalità illustrate.