Mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 21.00, presso il Collegio Nuovo di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) si terrà l’incontro con Giuseppe Catozzella, Goodwill Ambassador ONU, Autore di “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli, 2014) e “Il grande futuro” (Feltrinelli, 2016).

Con Anna Modena, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e Massimo Zaccaria, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell’Università di Pavia.

Cover Catozzella_Il grande futuro«Chiunque uccida un uomo sarà come se avesse ucciso l’umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l’umanità. Corano, 5:32» (in Giuseppe Catozzella, Il grande futuro, Feltrinelli, 2016)

A Il grande futuro Giuseppe Catozzella stava lavorando quattro anni fa, guardando negli occhi un giovane ex combattente fondamentalista islamico. Ma poi ha incontrato la storia di Samia, raccontata in Non dirmi che hai paura: un successo planetario – è recente l’edizione in arabo del libro, edito da Feltrinelli nel 2014, e nel 2017 uscirà un film con produzione italo-francese.

Per l’attenzione sull’Africa e sulla Somalia, che il suo romanzo ha portato nel mondo, è stato nominato dall’ONU Goodwill Ambassador UNHCR, Ambasciatore dell’Agenzia ONU per i Rifugiati.

Catozzella ha inaugurato la tournée di presentazioni del nuovo libro, Il grande futuro (la storia di Alì/Amal), e fa tappa il 10 febbraio 2016 in due occasioni a Pavia (in Libreria Feltrinelli, alle 18.00; al Collegio Nuovo alle 21.00).

Al Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei – con Anna Modena, docente di Letteratura italiana e Massimo Zaccaria, docente di Storia e istituzioni dei paesi musulmani e studioso dell’Africa, entrambi dell’Università di Pavia – Catozzella racconterà pure il suo lavoro di giornalista d’inchiesta e il rapporto con quello di scrittore, nesso ben evidenziato da Gabriele Salvatores. Si affronterà anche quello che considera “il tema dei temi della contemporaneità”, le migrazioni, recentemente portato all’attenzione del pubblico del Collegio anche con Emma Bonino.

Giuseppe Catozzella (1976), laureato in Filosofia, si trasferisce per un lungo periodo a Sydney, prima di tornare a vivere a Milano. Lavora per numerose testate e ha collaborato con la trasmissione televisiva “Le Iene”. Tiene un blog sul “Fatto Quotidiano”. Ha pubblicato: Il ciclo di vita del pesce (Rizzoli, “Granta”, 2011), Fuego (Feltrinelli Zoom, 2012), Espianti (Transeuropa, 2008) e Alveare (Rizzoli, 2011). Da questo è stato tratto anche il film tv prodotto da Rai Fiction “L’assalto”. Ha tenuto conferenze in diverse istituzioni in tutto il mondo, come la Columbia University di NY e a Freie Universität di Berlino, oltre che la Scuola Holden. Ha rappresentato l’Italia a New York per l’Anno italiano della cultura negli Stati Uniti (2013).

Condividi su: