In occasione della settimana mondiale del cervello dal 15 al 20 febbraio 2016, si terrà l’iniziativa Cervell.a.Mente 2016, un ciclo di seminari sulle Neuroscienze, a cui parteciperà tra i relatori il Prof. Egidio D’Angelo, docente presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

Quest’anno gli incontri vogliono essere dedicati alle nuove tecnologie alla cui applicazione dobbiamo il grande progresso nelle conoscenze cui stiamo assistendo; l’utilizzo di metodologie computazionali, di imaging funzionale e di biologia molecolare hanno consentito di raggiungere risultati inimmaginabili solo pochi anni fa nello studio delle funzioni e delle patologie cerebrali.

Nel contempo, però, le nuove tecnologie rappresentano anche una grande sfida per il nostro cervello che a queste deve adattarsi utilizzando nuove modalità di risposta alla molteplicità di stimoli, di memorizzazione in situazione di stress, di apprendimento di nozioni sempre più complesse.

Il Professor Egidio D’Angelo parlerà (il giorno 18/02/16 alle ore 10.00) degli studi attualmente in corso in Europa con il progetto “Human brain project” volto a ricostruire e simulare al computer le connessioni neurali.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla  all’indirizzo: centro.eccellenza@unimi.it. L’iscrizione può essere effettuata anche telefonicamente al numero: 02 50318375.

In allegato:

Locandina

Scheda iscrizione

Il ciclo di seminari è organizzato dal Centro di Eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative (CEND) dell’Università degli Studi di Milano e si terrà presso l’Aula Magna in via Festa del Perdono 7, Milano.

Condividi su: