Martedì 16 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova 65) si terrà la presentazione del libro di poesie “Dei pensieri la condensa” (Manni 2015), scritto da Davide Ferrari in dialetto pavese.

In occasione della presentazione del libro, Davide Ferrari e Franco Loi – che ha firmato la prefazione al libro – dialogheranno con Anna Turra.

Dalla quarta di copertina:

“Quando si coglie una spiga di grano in un campo, lì c’è la sintesi del rapporto con la terra e della vita. Cosa le conferisce questa vitalità?

Dei pensieri la condensa mostra questo mistero che passa attraverso le voci dei personaggi che parlano: il detenuto, il sacrestano, il bevitore dell’osteria, il contadino, ma anche il santo e il poeta che in ognuno di loro prende vita. Quello che sorprende è l’attenzione di Davide Ferrari ad ogni particolare rapporto della propria esistenza e quasi un’inerme acquisizione di conoscenza. Un lasciarsi cogliere di fronte al mistero della lingua e dell’universo. E questo viene espresso in maniera acuta e sottile in molti versi, la cui profondità è alla portata di chiunque sia attento al rapporto con le cose e con le persone.” Franco Loi

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php