Sabato 7 maggio 2016 alle ore 15.00 al Museo della Tecnica Elettrica (MTE) dell’Università di Pavia in Via Ferrata 6, si terrà il Laboratorio creativo per ragazzi (5-15 anni) “Tutti REPORTER!” dedicato all’editoria a stampa e multimediale, creato dall’associazione culturale no profit Arena Media Star di Pavia.

Il pomeriggio si aprirà con una visita guidata alle dotazioni del Museo, con particolare focus sulle tecnologie di comunicazione e sui pezzi più importanti della collezione museale. Si proseguirà suddividendo i partecipanti in due gruppi che realizzeranno il numero zero di MTE MAGAZINE.

Per i bambini di 5 e 6 anni accompagnati da un adulto è previsto un laboratorio di fotografia digitale e illustrazione. Le immagini create dai bambini saranno subito pubblicate con il loro nome. I più grandi, da 8 a 15 anni, potranno invece partecipare alla riunione di redazione. Il gruppo sarà suddiviso in ‘giornalisti’, ‘art directors’, ‘fotografi’ e ‘editors’.

Tutti vedranno comparire il loro nome sulle pagine del magazine, che sarà stampato e messo on line alle ore 17.45. Tra i partecipanti con età compresa fra i 13 e i 15 anni verranno scelti il ‘direttore’ e 3 ‘capiredattori’ che gestiranno le sezioni del magazine. Un ‘inviato’ sarà invece incaricato di intervistare la Direttrice del Museo, prof.ssa Michela Magliacani.

Il supplemento cultura di MTE MAGAZINE sarà dedicato alla Mostra attualmente ospitata dal Museo “SENSE OF LIGHT – I Pollice tra Pavia e Milano” che resterà aperta fino al 26 maggio prossimo.

La prenotazione dei laboratori è obbligatoria e fino a esaurimento posti. Può essere effettuata per telefono oppure inviando una email all’indirizzo info@museotecnica.it entro e non oltre il 6 maggio 2016, indicando nome e cognome e l’età del minore che si vuole iscrivere.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/museo.elettrica/?fref=ts

Sito http://www-3.unipv.it/museotecnica/

Locandina

Condividi su: