Giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze Enrico Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino, 17 B – Pavia) si terrà il terzo incontro del ciclo “Alcune riflessioni sulla LAUDATO SI’”.

Il ciclo di tre incontri è dedicato alla seconda enciclica di Papa Francesco il cui argomento principale è il rispetto dell’ambiente, ma che pone al centro anche i temi dell’economia e della disuguaglianza. Il Pontefice riconosce, infatti, un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.

Titolo dell’appuntamento “Per un’ecologia integrale”.


“Un’ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo 
la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo.” (n. 230)

Relatori:

S.E. Mons. Mario Toso
Vescovo di Faenza-Modigliana

in dialogo con

Dott. Mimmo Muolo
Vaticanista di Avvenire

Il calendario degli incontri è disponibile al link http://www.collegiosantacaterina.it/it/21-28-gennaio-4-febbraio-2016-alcune-riflessioni-sulla-laudato-si

Locandina

Invito

Condividi su: