Dal 18 al 20 gennaio 2016 si terrà, presso il  Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento (Cascina Cravino, Via Bassi 21, Pavia), la III edizione del Corso “Analisi di dati NGS ed applicazioni in ambito diagnostico”, tenuto dal Dott. Davide Gentilini – Istituto Auxologico Italiano.

Il corso intende venire incontro alla crescente richiesta di competenze bioinformatiche nell’ambito dell’analisi di dati NGS. L’obiettivo è quello di fornire competenze teoriche e capacità tecniche necessarie per organizzare e interpretare dati provenienti da sistemi di sequenziamento di seconda generazione.

Il corso si rivolge a studenti e laureati interessati ad affrontare le problematiche relative all’analisi dei dati ottenuti tramite NGS e prevede inoltre specifici approfondimenti atti a migliorare i processi di analisi dei dati ottenuti in ambito diagnostico.

Il corso si svolge in 3 giorni e si articola in seminari teorici e sessioni di laboratorio computazionale.

Tutto il materiale didattico, nonché gli strumenti informatici, compreso un sistema operativo virtuale e corredato dai software necessari per l’analisi dei dati, unitamente a una pipeline sviluppata per applicazioni in ambito diagnostico verranno resi disponibili alla fine del corso.

La partecipazione al corso è limitata a un numero massimo di 15 partecipanti.

Il numero minimo per attivare il corso è di 10 partecipanti.

La domanda di iscrizione deve essere inviata per posta elettronica alla segreteria organizzativa, gianfranca.corbellini@unipv.it, entro e non oltre l’11/01/2016.

Davide Gentilini è laureato in Biologia, si è specializzato in genetica medica presso l’Università degli studi di Milano e ha poi proseguito la sua formazione presso l’Università degli studi di Pavia con un Master di II livello in epidemiologia genetica e molecolare e un dottorato in Scienze Statistiche e Sanitarie. Attualmente lavora presso l’Istituto Auxologico Italiano dove è responsabile operativo della piattaforma Microarray ed NGS e referente per l’analisi dei dati. Svolge inoltre attività di docenza in bioinformatica e analisi statistica dei dati sperimentali presso alcuni corsi universitari, master e scuole di specializzazione.

In allegato il volantino del corso.

Volantino

Condividi su: