AICA ha recentemente attivato la Nuova ECDL, sviluppata per adeguare le competenze degli utenti ai recenti progressi tecnologici e informatici (per informazioni dettagliate, consultare il sito AICA Nuova ECDL).

Le certificazioni della Nuova ECDL sostituiranno progressivamente le attuali certificazioni ECDL Core, Advanced e Specialised. Come indicato dalle direttive AICA, infatti, dal 1° settembre 2014 non è più possibile rilasciare Skills Card ECDL Core, ma soltanto Skills Card Nuova ECDL. Per i candidati in possesso di una Skills Card ECDL Core non scaduta, è possibile comunque sostenere gli esami ECDL Core entro la data di scadenza della stessa (3 anni dalla data di rilascio).

È inoltre prevista la possibilità, per i candidati in possesso di Skills Card ECDL Core NON scaduta o di certificazione ECDL Update, di passare alla Nuova ECDL convertendo la Skills Card e i moduli già superati (secondo le regole di conversione AICA) gratuitamente.

In caso di possesso di una Skills Card ECDL Core scaduta (e non certificata Update), il passaggio alla Nuova ECDL prevede in ogni caso l’acquisto di una Skills Card Nuova ECDL e sarà possibile la conversione dei soli moduli sostenuti con Syllabus 5.0.

Entro marzo 2015 il Test Center ECDL dell’Università di Pavia attiverà l’erogazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni previste dalla Nuova ECDL* (ma continuerà comunque ad erogare gli esami ECDL Core). Da settembre 2014 sono inoltre disponibili sulla piattaforma ECDLonline i contenuti didattici dei moduli relativi alla Nuova ECDL Base ed entro marzo saranno disponibili i moduli della Nuova ECDL Full Standard.

Gli studenti interessati a conseguire le certificazioni Nuova ECDL potranno richiedere la conversione di Skills Card ed esami, acquistare Skills Card ed esami a tariffe agevolate e iscriversi gratuitamente ai corsi, secondo le modalità pubblicate sul Portale del Test Center ECDL dell’Ateneo.

Corsi ed esami ECDL Approfondimento

Per ulteriori e più specifiche informazioni sulle possibilità di passaggio alla Nuova ECDL, consultare la pagina http://ecdl.unipv.it/nuovaecdl.php o contattare lo Sportello ECDL all’indirizzo e-mail corsiecdl@unipv.it.

*Gli esami della Nuova ECDL erogati dal Test Center di Ateneo sono i seguenti: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration, Using Databases, WebEditing, Health, Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheet, Advanced Database, Advanced Presentation.

Condividi su: