Il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia, polo di eccellenza per lo studio e l’intervento sulle tematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento, propone un percorso formativo per esperti in sostegno all’apprendimento, in linea con i risultati delle più avanzate ricerche scientifiche.

Il Corso per esperti in Sostegno all’Apprendimento, proposto dal Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia, è aperto a tutti i laureati e si rivolge in modo particolare a insegnanti, genitori, educatori, pediatri, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti, che sono i principali interlocutori chiamati ad acquisire competenze specifiche e mirate sugli aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli apprendimenti scolastici.

Obiettivo del corso è sfidare dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia, attraverso programmi strategici mirati al potenziamento delle capacità del singolo studente.

Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione delle diverse cause delle difficoltà scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di integrazione sociale e scarsa competenza emotiva, le cui cause sono insite nei vari aspetti di crescita dell’individuo. Per ciascuna di queste tematiche verranno fornite indicazioni sugli strumenti psicologici da utilizzare e sulle principali metodologie di intervento.

È stato prorogato al 14 Gennaio 2016 il termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Il corso che inizierà a febbraio e finirà a giugno prevede 18 incontri distribuiti in 9 fine settimana.

Il corso consente l’acquisizione di 9 crediti formativi. Per operatori e liberi professionisti la partecipazione al corso esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di frequenza al corso.

In allegato brochure e locandina.

Brochure

Locandina

Bando e moduli di iscrizione: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/corsi-di-perfezionamento/articolo12845.html

Ulteriori info sul sito: http://psicologia.unipv.it/post-laurea/corsi-di-perfezionamento/29-sostegno-all-apprendimento-strumenti-di-valutazione-e-di-intervento.html. e/o scrivere a perfezionamento.cogemap@unipv.it o contattare telefonicamente il 340 3176343 (Tutor – Dr.ssa Nola)

Condividi su: