Ancora una volta – corroborato dal successo di una formula inaugurata ormai 4 anni fa – il Cantiere dei Saperi, ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, si rimette in moto. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi di Cremona (Via Dante, 149).

Io giro per il mondo e canto cose vere….
I cantastorie del Sud e la costruzione poetico-musicale della storia

Mauro Geraci (docente di Etnologia, Università di Messina)

Storie e ballate di tradizione e nuove trasformano la cronaca in poesia riflessiva, avvalendosi di un ventaglio quanto mai ampio e controverso di processi comunicativi: dall’osservazione alla documentazione, dall’oralità alla scrittura e alla stampa, dalla dimensione musicale e improvvisativa a quella grafica e pittorica, da quella attoriale a quella critico-speculativa, dal dramma all’ironia, dalla parodia fino alla comicità vera e propria. Il cantastorie crea un complesso multimediale che, in piazza o in teatro, porta all’attenzione del pubblico le doppie morali insite in ogni fatto, secondo una prospettiva d’estraniamento critico.

Il Cantiere dei Saperi è uno spazio di riflessione e di approfondimento, voluto e animato dai docenti in dialogo con gli studenti e i dottorandi dell’Università, che si apre a collaborazioni più vaste con la città di Cremona, nello spirito di un lavoro collettivo e a più mani, come è sempre quello che investe la cultura.

Lo sforzo che il Cantiere dei Saperi persegue è quello dello scavo – accurato, amorevole e attrezzato – nel patrimonio culturale del passato e del presente per edificare scenari di futuro. Perché anche di fronte alla difficoltà di un tempo continuamente minacciato da situazioni di crisi, di sfiducia, di divisione, l’atteggiamento che va preservato è la capacità di prendere a cuore il senso del nostro vissuto e della nostra identità, nelle loro varie articolazioni. È questa consapevolezza che offre strumenti per entrare in dialogo con le altre culture e, insieme, per orientare l’agire presente e illuminare la progettualità per il tempo a venire.

L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.

Locandina

Brochure

Condividi su: