Presso l’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 6 al 10 giugno 2023 la V Conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History. In questa sede si discuteranno e condivideranno esperienze e pratiche italiane e internazionali di Public History in continuità con i precedenti incontri annuali.

Il Centro per la Storia dell’Università di Pavia parteciperà, l’8 giugno, con la presentazione del poster dal titolo “Digital Library Pavia: percorsi attraverso il patrimonio storico dell’Università”, firmato da Claudia Bussolino, assegnista di ricerca presso il Centro, Anna Tardivo, studentessa del corso di laurea magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori e tirocinante, e Anna Letizia Magrassi, segretaria del Centro: attraverso tale contributo verrà illustrato il progetto di pubblicazione online delle fonti documentarie e dei volumi relativi all’Ateneo pavese, avviato nel 2021 e ampiamente accessibile.

Sarà un’occasione di confronto con attività analoghe: una riflessione fra chi opera con e sul passato, sui modi in cui la storia e la memoria sono presenti non solo nel mondo accademico, ma anche nella vita quotidiana delle comunità.

Link al sito del Convegno AIPH

Condividi su: