Anche quest’anno il Collegio Fraccaro, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, festeggia il Bloomsday.

Questa edizione, intitolata Ulisse e il segno dell’acqua, si svolgerà nei locali del Collegio Fraccaro tra metà giugno e metà luglio. Nello stesso periodo presso una sala espositiva del Broletto sarà allestita la mostra La coscienza dell’acqua in Ulisse, di 22 opere pittoriche ispirate al tema dell’acqua nell’Ulisse realizzate da Farhad Ostovani, artista visuale di fama internazionale, iraniano naturalizzato francese.

Referente scientifico-organizzativo dell’evento è la Professoressa Giuliana Bendelli del Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano che cura l’iniziativa con la Professoressa Lia Guerra della Sezione di Lingue del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

La celebrazione prevede un secondo incontro il giorno mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Porro del collegio Plinio Fraccaro (Piazza Leonardo da Vinci, 2 Pavia) con una conferenza dal titolo “I Greci e il mare: un possibile percorso tra realtà e rappresentazioni”.

Con Cesare Zizza (Docente di Storia Greca: Università degli Studi di Pavia).

Locandina “Bloomsday: I Greci e il mare”

Leggi articolo correlato:

13 giugno – Bloomsday: L’acqua nell’Ulisse di Joyce

15 giugno – Ulysses arriva in Italia

16 giugno – La coscienza dell’acqua in Ulisse

Condividi su: