Il 26 e 27 maggio 2023 si terrà presso l’Università di Pavia il XVI Convegno annuale di Psicologia dell’invecchiamento. L’evento vede la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia gerontologica, riunendo ricercatori, docenti universitari e clinici che si occupano di tale ambito, nonché studenti interessati a intraprendere un percorso che ha come obiettivo il benessere dell’anziano.

Seguendo un approccio multidisciplinare allo studio dell’invecchiamento, il convegno vuole essere un momento di incontro, confronto e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di promuovere benessere e qualità di vita nella terza e quarta età. Il convegno rappresenta pertanto un momento di diffusione delle conoscenze e di aggiornamento reciproco.

Il convegno si aprirà con i saluti delle autorità, della Presidentessa della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI), Prof.ssa Rossana De Beni dell’Università degli Studi di Padova, del Prorettore Prof. Tomaso Vecchi dell’Università degli Studi di Pavia e della Prof.ssa Elena Cavallini dell’Università degli Studi di Pavia, organizzatrice locale del convegno.

Numerosi gli ospiti di rilievo nazionale che interverranno nelle due giornate attraverso le lezioni magistrali che saranno tenute dalla Prof.ssa Sara Bottiroli (Istituto Neurologico C. Mondino e Università Giustino Fortunato) sulla tematica della teleriabilitazione e malattie neurodegenerative, Prof. Antonio Paoli (Università degli Studi di Padova) sulla tematica alimentazione e longevità e Prof.ssa Maria Petronilla Penna (Università degli Studi di Cagliari) sulla tematica benessere nell’anziano.

Ricchissimo il programma delle due giornate che si svilupperà intorno alle seguenti tematiche: active aging, capacità decisionali nell’anziano, funzionamento sociale nell’invecchiamento, strumenti di valutazione nell’anziano, processi cognitivi ed emozioni nell’invecchiamento, interventi e training di stimolazione cognitiva, demenza e invecchiamento patologico, longevità e molto altro ancora.

Il programma completo è disponibile sulla pagina web dedicata all’evento

Per iscrizioni e ulteriori informazioni si rimanda al seguente link: link di iscrizione

Contatto e-mail: sipinvecchiamento@gmail.com

Locandina Convegno SIPI

Condividi su: