L’incontro del 19 maggio 2023 (ore 17:00, aula A dell’Orto botanico dell’Università di Pavia) nell’ambito della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente, organizzata nell’ambito di Orto in Festa per il 250° anniversario dell’Orto botanico, presenterà gli “Erbari testimoni dei cambiamenti ambientali”.

Il Dott. Simone Orsenigo illustrerà cosa sono gli erbari e quale è il loro ruolo nella conoscenza e nella ricerca botanica passata, presente e futura.

I reperti conservati negli erbari di tutto il mondo documentano la biodiversità del pianeta con testimonianze risalenti a quasi 500 anni di esplorazione e ricerca scientifica.

A dispetto di quanto possa sembrare a prima vista, questi musei non sono strutture obsolete… anzi! Sono in continua espansione e di importanza cruciale per la botanica contemporanea. Centinaia di milioni di preziose informazioni, di tipo storico, geografico e biologico (basti pensare al DNA in essi ancora contenuto) costituiscono un immenso archivio che può fornire importanti e attuali informazioni.

Queste informazioni analizzate nel loro insieme, col supporto di sistemi informatici (big data), possono fornire indicazioni ad esempio sulla distribuzione passata e presente delle specie, sulla perdita di biodiversità e sui cambiamenti climatici intervenuti.

Calendario “Scuola aperta di Botanica”

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”

Condividi su: