Inizia il 6 maggio a Lucca il progetto intercontinentale THESAURUM FIDEI promosso dall’Arcidiocesi di Lucca, S.E.R. mons. Paolo Giulietti e con il coordinamento scientifico della professoressa Olimpia Niglio, Università di Pavia.

Il progetto prevede un convegno internazionale (6-7 maggio), 4 mostre in contemporanea (8-31 maggio nelle seguenti sedi: Archivio di Stato di Lucca, Archivio Storico Diocesano di Lucca, Biblioteca Statale di Lucca e Chiesa di San Cristoforo) con documenti provenienti dall’Archivio Apostolico Vaticano, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dall’Archivio Propaganda Fide e dalla Biblioteca Statale di Santa Scolastica a Subiaco.

Importante anche il contributo di allievi dell’Università di Pavia e in particolare di Riccardo Bellati, dottore in ingegneria e architettura e di Federico Modesti, dottorando in Ingegneria Edile Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura che hanno realizzato la ricostruzione dell’antica prigione di Suzuta presso la città di Omura sull’isola di Kyushu.

La ricostruzione è stata resa possibile anche grazie alla professoressa Mariko Muramatsu dell’Università di Tokyo, già Visiting professor presso il corso di Restauro Architettonico della professoressa Olimpia Niglio da settembre a dicembre 2022.

La prigione di Suzuta rappresenta un’importante testimonianza della storia dell’evangelizzazione cristiana in Giappone dove furono imprigionati molti missionari occidentali che in nome della fede hanno perso la vita. Tra questi anche due italiani, i beati Angelo Orsucci, domenicano di Lucca, e Carlo Spinola, gesuita genovese, morti martiri a Nagasaki il 10 settembre 2022.

Questo e tanto altro sarà presentato e illustrato nel progetto THESAURUM FIDEI dal 6 al 31 maggio 2023 nel centro storico di Lucca.

Tutti i programmi del Convegno, delle Mostre e degli Eventi disponibili sul sito dedicato

[Immagine di apertura:  la prigione di Suzuta oggi, luogo di pellegrinaggio delle comunità cristiane]

Leggi articolo correlato:

Dal 6 a 31 maggio – Thesaurum fidei

Condividi su: