A distanza di quasi cinque secoli, è innegabile il valore storico, diplomatico e culturale dei processi di evangelizzazione cristiana in Oriente, che hanno lasciato importanti tracce materiali e immateriali. Non c’è alcun dubbio che le memorie che ancora oggi è possibile leggere e approfondire, anche osservando e ascoltando le persone e le comunità che vivono in questi territori, siano di estremo interesse per tutta l’umanità.

La complessa configurazione politica che si consolida in Giappone a partire dall’inizio del periodo Edo (1603-1868) provoca la chiusura del paese, l’espulsione degli stranieri e la persecuzione dei cristiani. Nonostante le rigide proibizioni, però, il processo di evangelizzazione avviato da San Francisco Javier non si interrompe, ma si trasforma, grazie a fedeli e a piccole comunità che “nascostamente” vivono e tramandato la fede in Cristo, aderendovi occultamente e seguendo fli insegnamenti evangelici per oltre 250 anni, senza mai venir meno. Questa convinzione, misteriosamente alimentata dalla comunione ecclesiale, ha consentito a un’ampia comunità di credenti, soprattutto nel sud del Giappone, di perseguire la propria vocazione cristiana senza alcuna guida spirituale, ma con la sola forza dello spirito.

Pertanto, un evento importante, denominato Thesaurum fidei, viene promosso dall’Arcidiocesi di Lucca:

  • a 400 anni dal Martirio del domenicano lucchese Angelo Orsucci (1622-2022) e a 450 anni dalla sua nascita (8 maggio 1573-2023);
  • a 440 anni dalla prima Ambasciata Giapponese in Occidente (Ambasciata Tenshō, 1582-2022);
  • a 470 anni dalla morte di Francesco Saverio (1552- 2022) e a 400 anni dalla sua canonizzazione (1622-2022);
  • a pochi anni dal viaggio apostolico di sua Santità Francesco in Giappone (23-26 Novembre 2019);

per ricordare e studiare l’opera di evangelizzazione svolta dai missionari, i quali, pagando anche con la vita, hanno consentito di tessere un filo che, più forte che mai, continua ad unire il mondo intero.

Questa straordinaria esperienza evangelica del passato ci aiuta a riflettere non sul valore e sul significato che il cristianesimo ha avuto e ha nel Sol Levante, ma anche sulle dinamiche dell’annuncio e della trasmissione della fede nella cultura di oggi, nonché sulla promozione della la pace e del dialogo nel mondo.

Il viaggio compiuto da Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, dal 4 all’11 settembre 2022, ha confermato l’importanza di narrare oggi le vicende di San Francisco Javier, dei tanti missionari impegnati a diffondere la parola di Cristo e delle comunità dei “cristiani nascosti”. In quell’occasione si sono sviluppati i presupposti per promuovere il progetto Thesaurum fidei. Missionari martiri e Cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo, il quale prevede un convegno internazionale (6-7 maggio 2023) che avrà luogo in Palazzo Ducale e una mostra (8-31 maggio 2023), articolata in quattro sedi: la Biblioteca Statale, l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Diocesano e la chiesa di San Cristoforo, nel centro storico di Lucca.

Il coordinamento scientifico del progetto Thesaurum fidei è affidato alla prof. Olimpia Niglio, Università di Pavia e Arcidiocesi di Lucca.

Brochure Thesaurum Fidei

Programma Thesaurum Fidei Convegno

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, visita anche https://www.diocesilucca.it/thesaurumfidei/

Condividi su: