Martedì 24 novembre 2015 alle ore 21.00 presso il Collegio Nuovo di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) si svolgerà l’evento “Giusy. Coraggio e passione. Incontro con Giusy Versace”. Giusy Versace, ritornata dai campionati mondiali di Doha e già pronta ad allenarsi per Rio, incontrerà il pubblico.

«Avevo ventotto anni, una chioma di capelli corvini, un’abbronzatura da paura, una carriera lanciatissima, una grande famiglia, un manipolo di amici super affezionati e un fidanzato da almeno una decina di anni. Sapevo chi ero ed ero abituata a contare soprattutto sulle mie forze: questo mi faceva sentire al sicuro, imbattibile. In un secondo è sparito tutto.»
(Giusy Versace, Con la testa e il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita, Mondadori 2013).

Retail supervisor nel campo della moda, dove lavora con determinazione e dedizione da quando ha 19 anni, il 22 agosto del 2005 un incidente autostradale le trancia le gambe: nel 2010 inizia a correre con le protesi in fibra di carbonio. In poco tempo, Giusy Versace colleziona diversi record nazionali sui 60, 100 e 200 metri; dopo aver stabilito un record europeo nel 2012, pubblica per Mondadori la sua autobiografia “Con la testa e il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita”. Nel 2014 vince “Ballando con le stelle” e l’anno successivo debutta come conduttrice televisiva, prima di “Alive – La forza della vita” (Rete 4), poi della “Domenica Sportiva” di Rai2: «Mi può far piacere sapere che sono la prima donna in Italia che corre senza due gambe, ma d’altro canto mi dispiace, perché sono sicura di non essere l’unica amputata bilaterale. Magari si vergognano, o non hanno la forza di uscirne. Invece ci dobbiamo mettere in mostra, ci dobbiamo far vedere», ha raccontato in una intervista a “Famiglia Cristiana” quando ha iniziato a correre.

L’evento è gratuito, anche se la registrazione è obbligatoria fino a esaurimento posti all’indirizzo areapavia@bocconialumni.it

Locandina

Ufficio stampa di Giusy Versace: Manuela Merlo, Tel 338 2378079 – manuela.merlo@gmicomunicazione.it

Condividi su: