Il Sistema Museale dell’Università di Pavia aderisce all’iniziativa Disegniamo l’arte, promossa per l’ottavo anno dall’Associazione Abbonamento Musei nelle regioni Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Si tratta di una proposta di attività rivolte alle famiglie con un calendario di appuntamenti nei musei per disegnare nelle sale espositive, per guardare con occhi diversi le collezioni, le architetture, i giardini. Gli appuntamenti sono rivolti sia ai possessori della tessera di Abbonamento Musei Junior sia a partecipanti non tesserati.

Sabato 15 aprile 2023 (ore 11:00) Kosmos (Piazza Botta, 9) propone Che (bella) scoperta il Museo!. Durante la mattinata i ragazzi, dopo aver esplorato i felini esposti nelle sale del Museo, si avventureranno nella mostra “Felini. Eleganza letale” per un disegno-gioco che lega il mondo di tigri, leoni e leopardi al tema del mimetismo.

Max 20 partecipanti, età 6-10 anni.

I bambini in possesso di Abbonamento Musei Junior pagano solo l’attività di disegno (3 euro). I non tesserati pagano anche l’ingresso a Kosmos (4 euro). I genitori che vogliono entrare a Kosmos hanno la gratuità con Abbonamento Musei oppure pagano 4 euro (salvo gratuità previste dalla tariffazione del Museo).

Informazioni e prenotazione obbligatoria: kosmos@unipv.it – 0382 986220

Sabato 15 aprile 2023 (dalle 15:00 alle 18:00) il Museo per la Storia dell’Università (Corso Strada Nuova 65) presenta Rotto, bello e inaspettato: la termodinamica fa arte!, un’iniziativa per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Nel corso del pomeriggio i ragazzi cercheranno soluzioni per esaltare la bellezza potenziale di oggetti di uso comune già danneggiati, come nella tecnica giapponese del Kintsugi: la rottura e il danneggiamento ci vengono insegnati come eventi drammatici e da rimediare… e se non fosse così? Unendo scienza e arte e usando materiali plastici, colori e le proprietà del calore troveremo sguardi nuovi su fratture e incrinature.

Informazioni e prenotazione obbligatoria (max 25 bambini): museo.storico@unipv.it – 0382 984659 – 984707

L’ingresso al Museo è gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei; l’attività ha un costo di 3 euro ed è disponibile anche per i genitori che volessero partecipare.

Consulta il sito di Disegniamo l’arte.

Condividi su: