Il Collegio F.lli Cairoli ospita fino al 29 aprile 2023, nella Galleria Marco Fraccaro, l’esposizione “Maurizio Calza. Conflitto Contemplazione Abbandono”.

L’inaugurazione si terrà giovedì 13 aprile alle ore 18:00.

Maurizio Calza nasce nel settembre del 1952 a Piacenza dove inizia gli studi artistici presso l’Istituto Gazzola, studi che completa a Milano presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Allestisce la sua prima personale nella primavera del 1976 alla Galleria Il Gotico di Piacenza di A. Braga con una serie di opere caratterizzate da tensioni e dinamismi.

Verso la fine degli anni ’70 approda ad un’arte di stampo espressionista “nello spirito ma non nei modi della pittura”, come ebbe modo di notare Barbara Tosi.
È di questo periodo la prima mostra a Milano. Dalla fine degli anni ’80 produce opere, sempre più sospese tra referenzialità e autoreferenzialità del segno, che invadono l’ambiente con installazioni in cui la virtualità della pittura interagisce con le forme concrete e lo spazio. Da qualche tempo la sua produzione si va dividendo spontaneamente in tre filoni da lui chiamati: “dell’abbandono”, “della contemplazione” e “del conflitto”.

Ingresso libero, orario galleria: giovedì, venerdì, sabato, dalle 17:00 alle 19:00.

Locandina Esposizione Maurizio Calza

Pieghevole Esposizione Maurizio Calza

Condividi su: