Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Enrico Impalà “Dalla. Come è profondo il mare. Viaggio nell’anima di un grande poeta”, TS Edizioni, Milano 2023.

Cosa ci rimane di Lucio Dalla? Musica, musica e ancora musica.
Lucio parlava di musica, viveva di musica, comunicava con la musica, la creava. È sempre stato un tipo jazz, ma con un guizzo in più: il desiderio di uscire dallo scantinato buio e fumoso dove solitamente si celebra il rito esclusivo, per incontrare gente, tutta la gente.

Lucio era uno che improvvisava senza sosta. Ogni giorno era la versione inedita di sé, pur mantenendo in lui costanti riconoscibilissime: genialità e riflessione, misura e sregolatezza, sacro e profano, gioia e tristezza, solitudine e compagnia, parola buona e parola tagliente.

Ben lo descrive una sua frase, che l’autore cita nel libro, nel dialogo con Federico Fellini: «La musica è il drizzare la gobba ai gobbi. Io sono un contaminatore, sono un dilettante. Faccio la musica. E mi piace immaginare che la musica esca da un’altra macchina ferma a un semaforo; o dalla zella, dal marciume della vita quotidiana. La penso e la decodifico in questi termini. Non so una nota di musica. Eppure, vengo attivato dal pensiero che la mia canzone in questo momento la stanno ascoltando a Crotone e che due ragazzi la ascoltano; e fanno l’amore a Messina; o in Alto Adige. Questo mi esalta e mi porta a produrre il meglio per loro».

A ottant’anni dalla nascita del cantautore bolognese, Enrico Impalà, grande conoscitore della sua opera, la attraversa mettendo in luce la figura di un poeta dell’amore gratuito, che ha cantato il mistero e la bellezza della vita, senza mai distaccarla dalla sua complessità e dai suoi drammi.

Enrico Impalà è uno scrittore e formatore appassionato di spiritualità. Laureato in Teologia spirituale delle religioni, il suo amore per i mistici e la musica lo ha condotto a conoscere, a incontrare e ad assaporare l’universo di Lucio Dalla. Per TS Edizioni ha pubblicato Battiato. La stagione dell’amore (2022). Vive e lavora a Pavia.

Locandina “Dalla Come è profondo il mare”

Condividi su: