Martedì 16 maggio 2023, alle ore 18:30, si terrà il terzo incontro del ciclo “Potenziali d’Azione – Conferenze sulle neuroscienze” 2023 dal titolo “La musica nel cervello; tra piacere e memoria”.

Relatore:

Laura Ferreri – Università degli Studi di Pavia

“Potenziali d’Azione” è un consolidato progetto divulgativo della realtà pavese, che vede all’attivo cinque edizioni per un totale di venti conferenze.

L’obiettivo è quello di portare al grande pubblico, tramite un approccio basato sulla neurobiologia, gli argomenti più interessanti, accattivanti e importanti delle neuroscienze, dai meccanismi molecolari alle loro manifestazioni comportamentali, cliniche e sociali, per far capire come anche elementi “impalpabili” quali, per esempio, la coscienza, il linguaggio o le malattie psichiatriche derivino da precisi meccanismi biochimici, cellulari e fisiologici.

In particolare, si focalizzerà sulle nuove scoperte, sulle moderne tecniche di ricerca e su temi che abbracciano più discipline, in modo da coinvolgere più persone possibili.

Gli appuntamenti sono in presenza presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli, ma vengono trasmessi anche in streaming sui canali social del Collegio.

In allegato il programma completo degli incontri: Calendario “Potenziali d’azione” 2023

Condividi su: