Martedì 18 aprile 2023, alle ore 18:30, si terrà il primo incontro del ciclo “Potenziali d’Azione – Conferenze sulle neuroscienze” 2023 dal titolo Born to be wired – Psicobiologia della natura sociale dell’essere umano”.

Relatore:

Livio Provenzi – IRCCS Fondazione Mondino

Uno dei misteri più grandi del nostro esseri umani è la capacità – che spesso diamo per scontata – di essere separati dagli altri (degli individui) e al tempo stesso poter essere in connessione. Un super potere – questa capacità di connetterci, separarci e riconnetterci – che ha radici profonde nella storia della nostra specie. Si tratta di intrecci di connessioni che ogni giorno annotiamo nel nostro corpo, tramite appunti epigenetici, cioè memorie biologiche nel nostro DNA. Il nostro corpo diventa così il diario della nostra storia di vita e al tempo stesso la bussola per orientarci nello spazio e nel tempo futuro.

Di questo e altro parlerà il prof. Livio Provenzi, psicologo, ricarcatore e direttore del Laboratorio di Psicobiologia dello Sviluppo presso l’Università di Pavia e l’IRCCS Fondazione Mondino.

L’evento si terrà sia in presenza (presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli) che online, sia su piattaforma Zoom che in diretta YouTube. Per prenotarsi in presenza o su Zoom: modulo di iscrizione

“Potenziali d’Azione” è un consolidato progetto divulgativo della realtà pavese, che vede all’attivo cinque edizioni per un totale di venti conferenze.

L’obiettivo è quello di portare al grande pubblico, tramite un approccio basato sulla neurobiologia, gli argomenti più interessanti, accattivanti e importanti delle neuroscienze, dai meccanismi molecolari alle loro manifestazioni comportamentali, cliniche e sociali, per far capire come anche elementi “impalpabili” quali, per esempio, la coscienza, il linguaggio o le malattie psichiatriche derivino da precisi meccanismi biochimici, cellulari e fisiologici.

In particolare, si focalizzerà sulle nuove scoperte, sulle moderne tecniche di ricerca e su temi che abbracciano più discipline, in modo da coinvolgere più persone possibili.

In allegato il programma completo degli incontri: Calendario “Potenziali d’azione” 2023

Condividi su: