Sabato 15 aprile 2023, alle ore 20:45, presso il Teatro Fraschini di Pavia, l’associazione Pavia nel Cuore, con il patrocinio del Comune di Pavia e in partnership con Autoguidovie, organizza una serata benefica in occasione dei 10 anni di fondazione dell’associazione: dieci anni ricchi di progetti e vite salvate, grazie al lavoro dei volontari e al sostegno dei cittadini e di tante realtà sul territorio.

Con l’occasione l’Università di Pavia donerà al Comandante Provinciale dei Carabinieri 12 defibrillatori con lo scopo di aumentare la presenza di questi strumenti salvavita sul territorio,  incrementando la possibilità di sopravvivenza dei cittadini colpiti da arresto cardiaco.

L’Ateneo è sensibile a questo tema e ha infatti terminato nel dicembre 2022 l’installazione di 41 defibrillatori presso le sue strutture. Il progetto è stato seguito dal Servizio Sicurezza e Salute (dott.ssa Patrizia Cogliati) dell’Area Tecnica e Sicurezza (arch. Mauro Mericco). È stata fatta un’attenta analisi dei luoghi in cui posizionare i dispositivi affinché si conciliassero i bisogni dell’Università con la volontà di rendere disponibile un mezzo salvavita a tutta la popolazione e, per tale motivo, i defibrillatori stati collocati, ove possibile, in totem all’esterno degli edifici.

La scelta è ricaduta su un dispositivo di ultima generazione che, in caso di necessità, può essere utilizzato sia su adulti sia su bambini; è possibile inoltre selezionare la lingua (italiano/inglese) con cui vengono impartite le istruzioni di utilizzo. Tutti questi defibrillatori sono poi controllati da remoto, permettendo di rilevare in tempo reale problemi di malfunzionamenti o guasti.

Il progetto ha coinvolto il Servizio di Urgenza ed Emergenza: ogni dispositivo è registrato e visibile nel portale di AREU, che consente agli operatori sanitari di visualizzare il DAE più vicino al luogo in cui si dovesse verificare un evento in cui il dispositivo è necessario.

Sul Palco del Teatro Fraschini ci sarà la comicità di Giovanni Cacioppo, con il meglio del suo repertorio da Zelig, Colorado, Made in Sud e Only Fun – Comico Show. Non mancheranno i momenti di ballo con le coreografie delle scuole di danza SSD Professione Danza di Pavia e Caput Villae Danza di Codevilla. Il coro gospel LV Gospel Project regalerà invece un momento di pura energia, grazie alla potenza delle loro voci.

Durante la serata i momenti di spettacolo si alterneranno ai racconti dei progetti realizzati dall’associazione nei suoi 10 anni di storia e alle storie di chi è sopravvissuto a un arresto cardiaco, raccontate da chi è stato salvato e da chi ha contribuito a salvare una vita.

Una serata benefica. Tutto il ricavato sarà infatti totalmente devoluto ai progetti svolti nella Provincia di Pavia con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero.

A condurre la serata saranno Marco Civoli, ex Vice-Direttore di Rai Sport, e la giornalista pavese Lara Vecchio.

I biglietti sono disponibili su www.emozionisulcuore.it

Locandina “Emozioni sul cuore”

Condividi su: