Il Museo per la Storia dell’Università propone di riscoprire la storia dell’antico Ateneo – in occasion del suo 662° compleanno – con delle visite speciali: sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, si andrà infatti “A caccia di storie tra aule e cortile dell’Università di Pavia”!

Le visite partiranno alle 15:00 e saranno incluse nel normale costo del biglietto d’ingresso del Museo (partecipazione gratuita per possessori tessera Abbonamento Musei); è richiesta prenotazione, all’indirizzo museo.storico@unipv.it o al numero 0382 984707.

Le visite tematiche accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’Università di Pavia, tra le più antiche in Europa, fondata con diploma imperiale di Carlo IV d’Asburgo il 13 aprile 1361. Si camminerà tra i cortili del palazzo universitario centrale sulle orme della sua secolare storia per visitare anche alcune aule settecentesche, spazi finemente decorati, progettati da architetti rinomati.

Per i visitatori più piccoli, invece, sabato 15 aprile dalle 15:00, il Museo offrirà il laboratorio tra arte e scienza “Rotto, bello e inaspettato: la termodinamica fa arte!”, proposto all’interno dell’iniziativa “Disegniamo l’arte” di Abbonamento Musei.

Il laboratorio spingerà i partecipanti a vedere opportunità e possibilità di bellezza anche là dove compaiono fratture inaspettate.

Unendo scienza e arte e usando materiali plastici, colori e le proprietà del calore si troveranno sguardi nuovi sulle rotture. Si cercheranno inoltre soluzioni per esaltare la bellezza potenziale di oggetti di uso comune già danneggiati, come nella tecnica giapponese del Kintsugi, e si realizzeranno piccoli mosaici colorati.

L’attività avrà un costo di 3€; prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it, 0382 984707 – 0382 984659.

Condividi su: