Sono aperte le iscrizioni per il terzo laboratorio formativo di prevenzione e contrasto alla violenza di genere all’interno del progetto “Prevenire la Violenza Educando al Rispetto”.

Il laboratorio sarà tenuto da Sharon Bonanno di Cav LiberaMente. Il Centro Antiviolenza è attivo da più di 30 anni sul territorio di Pavia erogando gratuitamente servizi specialistici, con l’obiettivo di aiutare le donne e i loro figli minori in difficoltà a causa di abusi, violenze e maltrattamenti.

L’appuntamento si rivolge agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi laurea dell’Università di Pavia interessate/i ad approfondire temi quali:

  • Radici e dimensioni della violenza di genere.
  • Violenza domestica: identikit vittima e maltrattante, riconoscere i segnali.
  • Narrazione della violenza: workgroup e riflessione sul potere della narrazione nell’amplificare stereotipi e pregiudizi.
  • Il Centro Antiviolenza: cos’è e che cosa fa.

Il laboratorio si svolgerà in un’unica sessione e prediligerà un approccio learnbydoing alle tematiche in oggetto con l’utilizzo di materiale interattivo e strumenti formativi e informativi di base.

Il laboratorio si svolgerà in presenza presso le aule del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali:

Giovedì 23 marzo – 17:00 – 19:00 – Aula 5 | Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Palazzo Centrale Università di Pavia

La partecipazione è gratuita, ma richiede registrazione: Form google

È previsto un limite di 20 partecipanti.

Condividi su: