È partito il 13 febbraio 2023 il progetto Immuno-HUB (Immunoterapia: cura e prevenzione di malattie infettive e tumorali), coordinato dal prof. Marco Terreni dell’Università di Pavia.

Il progetto, finanziato dal Ministero della Salute, intende sviluppare una piattaforma nazionale flessibile in grado di fornire una risposta rapida rispetto a nuove esigenze epidemiologiche attraverso lo sviluppo biofarmaci mirati per immunoterapie. Le competenze, le strumentazioni e i materiali presenti nei partner di progetto verranno integrate e sviluppate per offrire un percorso ottimale per fronteggiare nel futuro infezioni e patologie rilevanti. Questo progetto si prefissa anche di identificare soluzione innovative per l’identificazione di biomarcatori da utilizzare nel monitoraggio epidemiologico delle infezioni e nella valutazione prognostica e di risposta alla terapia dei tumori.

I ricercatori affronteranno sia malattie infettive (SARS-Cov-2 e anti-tubercolosi) che malattie oncologiche (identificando biomarcatori per il glioblastoma, e l’espressione genica nel tumore epatico e nel carcinoma a cellule renali) cercando marcatori predittivi di risposta ai trattamenti antitumorali e/o correlati alla resistenza, primaria o acquisita, all’immunoterapia.

Sebbene il progetto permetterà di produrre nuovi approcci immuno-terapeutici e metodi molecolari in grado di ampliare e indirizzare le scelte terapeutiche (aumentando l’efficacia e riducendo la tossicità dei trattamenti per i pazienti e i costi per il sistema sanitario), il suo principale obiettivo è costituire una piattaforma nazionale in grado di rispondere velocemente attraverso lo sviluppo di immunoterapie ed efficacemente a nuove emergenze sanitarie.

I partner di progetto sono:

  • Università degli Studi di Pavia;
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
  • Università degli Studi dell’Insubria;
  • Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo;
  • ASST Fatebenefratelli Sacco;
  • Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori;
  • Scuola Normale Superiore.

L’inaugurazione de progetto si è tenuta a palazzo Vistarino (Pavia) il 22 febbraio.

La ricerca è stata finanziata dal Ministero della Salute – Piano Operativo Salute, PSC. Traiettoria 4 (T4). Interventi per la creazione di Hub delle Scienze della Vita nei settori della Farmaceutica, del Biomedicale e delle Biotecnologie.

[Foto di Tatiana da Pixabay]
Condividi su: