Giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il primo incontro del ciclo «Parole al centro», appuntamenti sulla scrittura organizzati dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e giunto ormai alla terza edizione. Ad aprire la rassegna ci sarà il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che ha scelto di scrivere i suoi libri più recenti in lingua italiana.

L’idea è quella di continuare la tradizione inaugurata da Maria Corti, fondatrice – mezzo secolo fa – di questo archivio che custodisce autografi dei più grandi nomi della letteratura del Novecento: da Montale a Ginzburg, da Gadda a Calvino, da Quasimodo a Pasolini. Una tradizione che ha sempre affiancato allo studio dei testi del passato un serrato confronto con la letteratura dell’oggi. Una sorta di filologia del presente che, dialogando con gli scrittori e le scrittrici, mette al centro i nuovi usi della parola letteraria.

Jhumpa Lahiri è una scrittrice statunitense, professoressa di scrittura creativa all’Università di Princeton. Vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2000, del Premio PEN/Hemingway e del The New Yorker Debut of the Year con la sua prima raccolta di racconti “L’interprete dei malanni”. Dal suo primo romanzo “L’omonimo” viene tratto il film “Il destino del nome – The Namesake”.

Appassionata della lingua e della letteratura italiana, si trasferisce a Roma nel 2012 e riceve nel 2021 la laurea honoris causa in Specialized translation presso l’Università di Bologna. “Racconti romani” è la sua opera più recente: la quinta scritta da Lahiri in lingua italiana.

Tutti gli incontri saranno trasmessi nel canale Youtube dell’Università.

L’ingresso è libero.

Locandina “Parole al centro: Jhumpa Lahiri

Calendario incontri “Parole al centro” 2023

Link per seguire la diretta del 23 febbraio 2023:

Leggi articolo correlato:

Per il 50° del Centro Manoscritti, un’edizione speciale del ciclo di incontri “Parole al centro”

Condividi su: