Istituito il Premio di laurea “Michele Taruffo”, il riconoscimento destinato alla Ghisleriana o al Ghisleriano che abbia discusso la miglior tesi di laurea magistrale, nel corso dei due passati anni accademici, in materia di Scienze giuridiche.

La borsa di studio è intitolata a Michele Taruffo, il Alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, specialista di Diritto processuale civile e Diritto comparato scomparso nel 2020.

La figura di Michele Taruffo è stata celebrata come una di quelle che, in tempi recenti, più ha contribuito col proprio lavoro al prestigio internazionale dell’Università di Pavia. Entrato in Ghislieri nel 1961, Taruffo è diventato Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2005 e, all’insegnamento nell’Ateneo pavese, ha affiancato l’attività come membro della Catedra de Cultura Juridica dell’Università di Girona, quella come visiting professor presso la Cornell University di Ithaca (New York), la Pontificia Universidad Católica de Chile, l’Universidad Nacional Autónoma de Mexico e l’Universidad de Medellín. È stato inoltre più volte ospite dell’Instituto Brasileiro de Direito Processual di San Paolo e della China University of Political Science and Law di Pechino, e ha tenuto lezioni a Harvard, Yale, Oxford, Toronto, Parigi, Francoforte, Mosca e decine di altre città in tutto il mondo.

La borsa di studio messa a disposizione degli studenti del Collegio intende contribuire ulteriormente a rendere presente, fra i giovani ghisleriani, la figura del celebre Alunno giurista.

Per ulteriori informazioni https://www.ghislieri.it/2023/02/02/collegio/premio-taruffo/

Condividi su: