Da giovedì 5 novembre 2015 online tre nuovi progetti sul sito di Universitiamo by UNIPV, la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, la prima Università italiana e tra le prime nel mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere la ricerca scientifica.

Ecco i tre nuovi progetti:

I giovani e i segreti della scrittura
Costruiamo una piattaforma in rete per un approccio amichevole degli studenti ai grandi autori del Novecento Italiano nelle carte del Centro Manoscritti

Il progetto, della professoressa Maria Antonietta Grignani, chiede il sostegno al progetto che prevede l’allestimento di una digital library che renda il patrimonio culturale del Centro manoscritti dell’Università di Pavia fruibile a tutti, soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado (richiesta totale 10.000,00 euro)

#sport4therapy – Insieme per una missione possibile
Un approccio alternativo per il miglioramento della qualità di vita nelle disabilità croniche

Il progetto, che coinvolge il team di lavoro del professor Giuseppe D’Antona, si propone di acquistare strumentazioni utili allo studio degli effetti della attività sportiva su soggetti disabili (richiesta totale di 20.000,00 euro).

Ondivaghiamo: scienza e tecnologia possono diventare semplici anche per te!
Incontri guidati con esperimenti di elettronica, fotonica, elettromagnetismo e meccanica (ma non solo) per capire la realtà che ci circonda. Per gli studenti, i docenti e i curiosi dagli 8 ai 108 anni che non si accontentano di video o conferenze, ma vogliono anche provare, toccare e approfondire.

Il progetto riguarda l’avvicinamento alla tecnologia e alla divulgazione scientifica spiegata a un vasto pubblico (dagli 8 ai 108 anni), attraverso esperimenti e lezioni frontali. (richiesta totale di 30.000,00 euro).

Visita il sito www.universitiamo.eu e sostieni i progetti.

Locandina

Condividi su: