Sabato 14 novembre 2015 dalle ore 8.45 presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS C. Mondino (Via Mondino, 2 – Pavia) si terrà il congresso “Nuove prospettive nella psicofarmacoterapia dei disturbi psichiatrici in neuropsichiatria infantile”.

Il congresso ha lo scopo di fornire un aggiornamento sulle più recenti acquisizioni sul tema della psicofarmacoterapia nell’area della psicopatologia grave dell’adolescente. Le caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche delle varie sostanze utilizzabili in adolescenza e nell’infanzia sono del tutto peculiari e spesso poco studiate. Così modalità di somministrazione, dosaggi, indicazioni sono spesso completamente differenti rispetto a quanto è possibile fare in età adulta. Come ben noto i dati di efficacia e di sicurezza di farmaci utilizzabili in infanzia e adolescenza sono molto specifici e differenti da quelli dell’adulto. È perciò necessaria una specifica conoscenza di tali problematiche per poter utilizzare in modo efficace e sicuro farmaci nella psicofarmacoterapia dei disturbi gravi dell’adolescenza.

Questo convegno, che nasce dalla collaborazione di tre principali centri ospedalieri di neuropsichiatria infantile della Regione Lombardia, cerca di offrire un contributo significativo per la comprensione di queste difficili tematiche del resto particolarmente cruciali per l’esito delle terapie in adolescenza.

Iscrizioni on line all’indirizzo www.mondino.it. Il convegno è gratuito.

In allegato il programma:

Brochure

Condividi su: