È attivo sulla piattaforma Universitiamo il progetto di crowdfunding “Una ricerca HHTvante che vede il gruppo Ricerca HHT della professoressa Carla Olivieri in prima linea nello studio di una malattia genetica rara, la Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT).

Una ricerca HHTvante si prefigge di dare un futuro alla ricerca su una malattia genetica rara che, ad oggi, non ha cura, promuovendo e alimentando la crescita professionale di giovani ricercatori.

L’iniziativa di crowdfunding è proposta dalla professoressa Carla Olivieri, del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia, impegnata da più di vent’anni nello studio della Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT), una malattia genetica rara che causa malformazioni dei vasi sanguigni che possono portare a gravi conseguenze per il paziente.

La malattia è sotto-diagnosticata e spesso viene riconosciuta solo dopo il manifestarsi di severe complicazioni. In questo contesto, diventa fondamentale il ruolo dei ricercatori e dei clinici affinché possano diventare chiari i meccanismi sottesi alla patologia, aprendo le porte ad una più ampia conoscenza dell’HHT e quindi a un aiuto più concreto ai pazienti.

Il progetto “Una ricerca HHTvante” vuole garantire il progresso della ricerca scientifica sull’HHT, oltre che divulgare e condividere il sapere sulla malattia.

Per conoscere il progetto: https://universitiamo.eu/campaigns/una-ricerca-hhtvante/

Per saperne di più:

Profili social:

https://www.instagram.com/ricerca_hht/

https://www.facebook.com/ricerca.hht

Condividi su: