La Dr.ssa Lidia Nicola, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, ha vinto il Premio Lisa de Conciliis per l’anno 2022, relativo al tema “Approcci molecolari per l’impiego della biodiversità in medicina o in agricoltura”, bandito dalla Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.

La Dr.ssa Nicola si è aggiudicata questo prestigioso premio grazie al suo decennale lavoro di ricerca sulla biodiversità fungina del suolo. Ha cominciato la sua carriera accademica con un dottorato presso l’Università di Innsbruck e il Centro di Ricerca Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, TN). In questo periodo, ha studiato come un’importante malattia del melo, la Apple Replant Disease, sia profondamente influenzata dalle comunità microbiche del suolo, tramite tecniche all’avanguardia di next-generation sequencing.

Durante il suo lavoro presso il Laboratorio di Micologia Ambientale dell’Università di Pavia, invece, si è focalizzata sullo studio di come particolari ceppi fungini possano respingere agenti patogeni di piante coltivate, oltre alle importanti ricerche sul biorisanamento di idrocarburi e plastiche da parte di alcuni funghi.

Il premio è stato consegnato il 31 gennaio 2023 durante l’adunanza inaugurale dell’anno accademico 2023 presso la sede della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.

Condividi su: