Lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà il recital filosofico “Martin H. – Le mani di Hitler” di M. Canepa con Paolo Faroni ed Elisabetta Misasi (produzione Blusclint)

In occasione della giornata della memoria, la compagnia Blusclint sceglie di raccontare la storia da un altro punto di vista. Sul banco degli imputati non vi sarà un generale nazista, ma un filosofo: Martin Heidegger.

Il recital filosofico Martin H. – Le mani di Hitler si concentra sul momento forse peggiore della vita di Heidegger, quando, dopo la caduta del regime nazista, le potenze occupanti predispongono nei suoi riguardi un’interdizione accademica che dura fino al 1949. L’istruttoria per il processo è affidata alla sua ex-allieva Linda Erwecker. In stato di cattività, privato dei suoi libri e perfino di piccoli strumenti come carta e penna, capaci di liberare il suo pensiero dall’esilio in cui è costretto, Heidegger si mostra inquieto e tutt’altro che conciliante. Armata di una semplice macchina da scrivere, riuscirà la dott.ssa Erwecker a strappare l’ex-rettore nazista dalle vette del pensiero e metterlo a confronto con la rovina di cui è stato complice?

Blusclint, che nasce nel 2008 dall’incontro tra Paolo Faroni e Massimo Canepa, ad oggi può vantare oltre 10 spettacoli autoprodotti. Nel maggio 2010, con Woof! Un melòpunk, è tra i vincitori della rassegna torinese Rigenerazione, organizzata dal Sistema Teatro Torino. Un anno dopo la versione inglese replica per un mese al Fringe Festival di Edimburgo, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Nello stesso anno debutta Riccardo 3, riscrittura della famosa tragedia scespiriana che prende spunto dal lavoro scenico di Carmelo Bene. Per lo spettacolo la compagnia riceve un sostegno economico dal Sistema Teatro Torino, mentre nel 2012 vince il bando STT con il progetto Hamlets. Con Grasse risate, lacrime magre! è in scena al Teatro Elfo Puccini per due anni di seguito. Il monologo Con le tue labbra senza dirlo è tra i finalisti all’Apulia Fringe Festival e nel 2019 Paolo Faroni vince la prima edizione del concorso Stand-Up Valenza 2019 grazie alla sua interpretazione in Un’ora di niente, opera che supera anche il Bando dei Visionari per il Teatro Litta. Durante il lockdown, lavora al monologo Perle ai porci – uno spettacolo generoso, che debutta a Milano, in forma di studio, nel 2021 per la rassegna estiva La prima stella della sera, organizzata da A.T.I.R. e, in forma definitiva, presso il Teatro Der Mast di Brescia nel marzo del 2022.

Ingresso libero.

Iscrizioni tramite QRcode sulla locandina o al link di registrazione

Locandina “Martin H. – Le mani di Hitler”

Condividi su: