L’Ateneo ha attivato un abbonamento istituzionale a JoVE Unlimited, piattaforma che consente l’accesso a tutti i contenuti pubblicati nella video risorsa Journal of Visualized Experiments (JoVE). I video sono principalmente rivolti all’area medica e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), a supporto della Didattica e della Ricerca Scientifica.

L’ambito disciplinare spazia dalla biologia alla chimica e alle scienze naturali, dalle neuroscienze alla medicina, dalla statistica all’ingegneria e alla fisica.

La risorsa è strutturata in diverse sezioni e permette di accedere agli oltre 16.000 video dei moduli ”Education” e ”Research”, principalmente prodotti per l’insegnamento universitario e post-laurea, e agli aggiornamenti annuali.

Per informazioni più dettagliate su JoVE è stato predisposto un documento riepilogativo.

L’accesso avviene tramite login istituzionale (Idem Garr)

È possibile accedere a funzionalità aggiuntive tramite la creazione di un account personale utilizzando come username l’account di posta istituzionale.

In collaborazione con il Servizio Gestione Risorse Documentarie, il Servizio Biblioteche e i Responsabili delle Biblioteche dell’area scientifica, il team italiano di JoVE ha organizzato un webinar di presentazione durante il quale sarà possibile scoprire i contenuti e le funzionalità della piattaforma, nonché approfondire alcuni dei progetti a supporto dei percorsi formativi (tra i quali OFA, TOLC e accesso agli stabulari). Inoltre si potranno vedere esempi pratici di supporto alla programmazione didattica per docenti o per percorsi di laurea.

Il webinar si terrà online il 25 gennaio 2023, alle ore 12:00.

Per partecipare occorre iscriversi utilizzando il link per la registrazione.
L’iscrizione permetterà di ricevere la registrazione dell’incontro.

L’accesso a tutte le banche dati e le collezioni disponibili per gli utenti dell’Università è possibile dal database delle banche dati, interrogabile dal portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per eventuali necessità è possibile contattare il Servizio Gestione Risorse Documentarie (email risorse.documentarie@unipv.it)

[Immagine di apertura tratta dalla Home Page del sito https://www.jove.com/]
Condividi su: